quinta-feira, 31 de maio de 2012

Convegno sulla santità

Dal 15 al 19 maggio 2012 si è svolto a Roma il Convegno sulla santità, che il Comitato “Famiglia pallottina in festa” ha promosso in occasione del 50° anniversario della canonizzazione di san Vincenzo Pallotti. La preparazione e l’organizzazione del Convegno sono stati affidati all’Istituto S. Vincenzo Pallotti di Roma. Per cinque giorni si sono radunati nel Centro di spiritualità pallottina “Cenacolo” a Via Giuseppe Ferrari, Roma 82 figlie e figli spirituali di san Vincenzo Pallotti per riflettere sul cammino di santità che il loro Padre spirituale ha tracciato durante la sua vita terrena. In questo modo, i partecipanti al Convegno, provenienti da tutto il mondo, hanno avuto l’occasione di approfondire il proprio cammino di santità ispirati dai contributi dei relatori invitati a mostrare la santità nelle varie dimensioni della vita cristiana.
Il Convegno è iniziato martedì 15 maggio 2012 con la presentazione fotografica dell’evento della canonizzazione e la Celebrazione eucaristica presieduta dal card. Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Si è concluso sabato 19 maggio 2012 nella chiesa del SS. Salvatore in Onda con la Santa Messa presieduta da Jacob Nampudakam SAC, Rettore Generale della Società dell’Apostolato Cattolico. Il punto finale del Convegno è stata l’agape fraterna con la comunità della Casa Generalizia SAC.
L’insieme dei giorni del Convegno vissuti ha mostrato che la novità del pensiero di san Vincenzo Pallotti sulla santità emerge dalla profonda congiunzione tra apostolato e santità e tra carità e santità. L’amore vissuto nella sequela di Cristo è la forza motrice e fonte di ispirazione per promuovere nella Chiesa e nel mondo un apostolato che rispetti lo stato di vita e la condizione sociale di ogni cristiano. Tutti i partecipanti al Convegno hanno potuto constatare che un desiderio costante di santità alimenta lo slancio missionario per proclamare il Vangelo in ogni ambiente di vita. Si spera che il Convegno abbia rafforzato in ognuno la vocazione alla santità ed all’apostolato per rispondere all’invito di san Vincenzo Pallotti che diventiamo santi, presto santi, grandi santi.
 

 
 

 
 

Nenhum comentário:

Postar um comentário